NEXT GENERATION

Vogliamo fare squadra con tanti bravi professionisti che hanno bisogno di supporto a costo zero…

La grande crisi che stiamo attraversando dal 2008, e che sembra non avere fine, ha mietuto molte vittime nel mondo del lavoro e a soffrirne di più sono stati gli over 50, esclusi dal mercato in fase di ricollocamento, e i giovani che non trovano la loro prima occupazione. Quindi la situazione è questa: abbiamo lasciato a casa gli esperti con il Know How e le Risorse giovani che tanto possono dare a livello di visione del futuro.

La domanda sorge spontanea: ma chi e come farà funzionare questo paese nei prossimi 50 anni? Lasciamo ai lettori possibili risposte e qui ci concentriamo invece sul fornire delle soluzioni.

La situazione descritta nel primo paragrafo non è solo legata alla crisi. L’immobilismo nel lavoro è anche dato dalla lentezza con cui il nostro paese si sta digitalizzando per essere competitivo. La crisi ha accentuato questo bisogno e al tempo stesso ha segnato, in modo netto, il confine tra vecchio e nuovo. Siamo in una specie di spazio tra passato e futuro, dove da una parte è imperativo orientarci per una formazione tutta basata sulla rivoluzione digitale e dall’altra tanta conoscenza non trova poi facile collocazione nella realtà italiana, imprigionata ancora in forti condizionamenti culturali e ideologici.

Come si esce da questo spazio di mezzo?

Tra le tante soluzioni che si sono messe in campo quella più efficace sembra essere la creazione di Comunità che mettono insieme in modo organizzato i Cittadini, le Scuole, le Aziende e gli Innovatori. Noi di INNOVANDOsmart ne stiamo trovando diversi e sono state proprio le loro esperienze che hanno ispirato la rubrica NEXT GENERATION, per due motivi. Il primo motivo di ispirazione è il desiderio di contribuire alla loro visibilità, quale ringraziamento per essersi messi a disposizione della comunità, pur non avendo un euro in tasca di avanzo per farlo. Il secondo motivo è che il loro lavoro è davvero incisivo per sviluppare conoscenze a tutti i livelli e soprattutto per divulgarle in modo veloce e trasversale, grazie ad un effetto domino.

Ci sono tantissimi talenti che non riescono a collocarsi o ri-collocarsi nel mondo del lavoro o che, iniziando una nuova attività imprenditoriale, non hanno i fondi o la capacità per promuovere i loro progetti. Stiamo incontrando tanti professionisti del digitale e dell’Engineering in diversi settori che hanno deciso di mettere a disposizione la loro competenza a favore delle comunità in cui vivono. NEXT GENERATION è lo spazio di INNOVANDOsmart che descrive i loro bagaglio professionale e i loro progetti e che vuole essere uno strumento per attirare sponsors, sottoscrittori e tutti coloro che, anche solo con un like, vorranno sostenerli.

Ecco come nasce NEXT GENERATION, che ricordiamo essere uno spazio gratuito dedicato alle molteplici iniziative promosse in tutta Italia da tecnici e manager di tutte le età, con una missione sociale che si sviluppa attraverso attività formative, di ricerca e sviluppo per l’innovazione utilizzando le nuove tecnologie.

NEXT GENERATION è una iniziativa promossa da @ONLINE in collaborazione con BABI EDITORE; è il nostro modo “sostenibile” per aiutare in modo concreto tante persone di talento spesso “invisibili” nei palinsesti media, perché molto costosi, o che non hanno l’attitudine a farsi promozione in prima persona per motivi diversi. NEXT GENERATION è uno spazio che può essere anche autogestito, se prolungato nel tempo. In cambio chiediamo solo una collaborazione occasionale di content editing su INNOVANDOsmart che contribuisce comunque a dare visibilità all’autore degli articoli.

La nostra Redazione è a disposizione per ogni informazione.

Lasciamo la parola ai protagonisti della Rubrica, attraverso le loro video-interviste e gli articoli pubblicati in questa pagina.

Buona visione.

La Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial