INNOVANDOsmart_EDITORIALE GIOVANI

Uno spazio gratuito per chi si mette al servizio della comunità

I maestri della strumentalizzazione politica ci raccontano che la digitalizzazione spinta, la robotica industriale e l’intelligenza artificiale porteranno via tanti posti di lavoro ed è il male assoluto. In realtà, per un fattore generazionale, sarà esattamente il contrario. Le nuove generazioni sono digitali per nascita e non vedono il lavoro manuale come obiettivo professionale. Se poi lo scenario è che le aziende non innovano e i processi rimangono fermi ad un livello di automazione, per certe funzioni le candidature saranno pari a zero, specialmente per quelle a bassa specializzazione e scarsa competenza tecnologica.

Questo perché i media, e i social soprattutto, condividono modelli occupazionali nuovi e di tendenza che agiscono sui giovani con una forte spinta a guardare l’innovazione digitale come ambito in cui collocarsi nel mondo del lavoro, a livello internazionale.

Negli ultimi anni abbiamo incontrato molti professori di Licei e Istituti Professionali che hanno creato dei micro-incubatori con lo scopo di formare i giovanissimi attraverso attività ludiche e utili alla comunità allo stesso tempo.

INNOVANDOsmart metterà a disposizione GRATUITAMENTE degli spazi web per raccontare chi e cosa sono questi incubatori e quale è la loro finalità sociale.  Ogni incubatore sarà anche co-autore dei propri contenuti e noi siamo orgogliosi di contribuire allo sviluppo di questo modello educativo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial